Temi fiscali – aggiornamento periodico 3 novembre 2022

aggiornamento-temi-fiscali-novembre-2022-ance-firenze

SOMMARIO:

  1. MEF – SQUADRA DI GOVERNO
  2. DM MEF – REGOLARITÀ FISCALE NEGLI APPALTI

Ha ripreso l’esame il Disegno di legge di conversione del DL 144/2022 (Aiuti ter) che non contiene norme di particolare interesse fiscale per il settore. In linea generale sono state presentate solo 250 proposte emendative. Il provvedimento è considerato “blindato”, ad eccezione di 2/3 proposte già concordate con il MEF a firma del Governo o Relatori di mera “correzione tecnica”. Di conseguenza, la proposta volta a ottenere la proroga del 110% per le cd. “unifamiliari” relativamente alle spese sostenute entro il 30 giugno 2023, farà parte del pacchetto di misure portate avanti nell’ambito della discussione del Disegno di Legge di Bilancio 2023.

3. FRODI FISCALI E CESSIONE DEI CREDITI: ORIENTAMENTO DELLA CASSAZIONE

La Corte di Cassazione ha emesso 5 sentenze lo scorso 28 ottobre 2021, tra le quali la n. 40867/2022, sul tema della responsabilità solidale del cessionario nell’acquisto dei crediti da bonus edilizi: in presenza della diligenza osservata dal cessionario in buona fede, il credito da bonus edilizi, in presenza di reato, può essere oggetto di sequestro preventivo “impeditivo” (art. 321, comma 1, c.p.p.), in quanto lascia al cessionario la possibilità di utilizzazione dei crediti originanti da fatto illecito e ciò protrarrebbe, o aggraverebbe, le conseguenze del reato. Possono, quindi, essere oggetto di sequestro cose di proprietà di un terzo in buona fede (cessionario del credito), se la loro disponibilità può causare un pericolo.

4. LA CM 33/E DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE: EFFETTI SULLA CIRCOLAZIONE DEI CREDITI – WEBINAR ANCE

Il 27 ottobre, si sono definite le implicazioni più importanti  della Circolare 33/E/2022 dell’Agenzia delle Entrate sulla responsabilità solidale dei cessionari dei crediti derivanti da bonus edilizi e si sono individuate le questioni ancora aperte della circolazione dei crediti. All’incontro hanno partecipato esponenti del mondo bancario, professionisti esperti della legislazione tributaria, e gestori dei processi di certificazione dei crediti fiscali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ance Firenze

via Valfonda 9 - 50123 Firenze (FI) Tel. 05527071 - Fax 0552707249